Locatelli: in Italia G7 inclusione e disabilità prima volta a livello ministeriale

“L’Italia ha deciso di promuovere per la prima volta al mondo a livello ministeriale il G7 – Inclusione e Disabilità”. Lo ha annunciato, mercoledì 6 Dicembre,  il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli nel corso della conferenza stampa convocata al termine della riunione straordinaria dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, che si è tenuta nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

“Ringrazio il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per aver approvato e supportato con entusiasmo la proposta di questa nuova linea ministeriale in occasione della Presidenza italiana del G7 – ha dichiarato il Ministro Locatelli -. L’evento si svolgerà il 14, 15 e 16 ottobre 2024, nel cuore verde dell’Italia, l’Umbria, e sarà l’occasione per condividere con i ministri del G7, che si occupano di disabilità, strategie e impegni per contrastare le discriminazioni e garantire a tutti il diritto alla piena partecipazione civile, sociale e politica alla vita quotidiana, in tutti i Paesi”.

“Si tratta di un’opportunità preziosa – ha aggiunto il Ministro – per promuovere insieme il valore della “persona al centro” e adottare uno sguardo in grado di valorizzare talenti e competenze di ogni persona, per poter investire dal punto di vista istituzionale, del mondo privato e dei singoli cittadini. Questo per far crescere tutte le nostre comunità”.

Condividi:

Related posts